Matteo

tra famiglia e sport

Matteo Buccione

Mi chiamo Matteo Buccione, sono un Architetto Junior e Roberto ex atleta olimpico è mio padre.

Nato a Legnago (Vr) nel maggio del 1981, ho sempre vissuto a Grottaferrata dove risiedo e lavoro.
Ho praticato l’attività sportiva a un buon livello nel mondo della scherma facendo anche parte del gruppo sportivo dei Carabinieri; nello stesso periodo mi sono diplomato geometra all’Istituto Tecnico Buonarroti di Frascati.

Non posso dimenticare gli interminabili pomeriggi trascorsi nella palestra di Frascati e le indimenticabili trasferte per le gare in ogni parte del mondo, un’ esperienza senza dubbio importante che è servita alla mia crescita giovanile e oggi, almeno credo, come padre di famiglia.

Terminata l’attività sportiva mi sono iscritto all’Università ed ho iniziato a frequentare lo studio per apprendere i rudimenti della professione; i rilievi plano-altimetrici sulle piste di atletica da ristrutturare sono stati i veri primi passi in cantiere. Dalle piste di atletica gradualmente sono passato alle palestre di vario livello e alle piscine realizzate nell’area dei Castelli Romani. E’ stato un periodo di studio con i diversi esami all’Università che si è coniugato con l’esperienza diretta dei progetti che si presentavano nel nostro studio professionale.

Nel 2011 ho raggiunto il grado di architetto junior e poco dopo ho formato la mia famiglia.

L’aver praticato lo sport da giovane ha certamente aiutato  la mia crescita come tecnico di strutture finalizzate alla pratica motoria ai diversi livelli.

Le soluzioni progettuali diventano sempre una sfida per migliorare il prodotto finale con la consapevolezza che tutti gli spazi e volumi (strutture sportive) devono essere in grado di fornire un alto livello di servizio a disposizione della collettività, consentendo nel contempo una sana gestione e corretta manutenzione dell’investimento realizzato.